Descrizione dell'itinerario in moto
Il Lago Maggiore è il secondo per superficie in Italia. Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia ed è proprio la parte italiana che andremo ad esplorare e più precisamente il lato piemontese.
Partiamo da Stresa e costeggiando il lago ci dirigiamo verso Intra, con il suo centro fatto di viottoli, piccole corti e vicoli che si snodano dal lungolago fino alla basilica di San Vittore.
Da qui, rimanendo sulla SS34 arriviamo a Cannobio dove sono ancora evidenti le tracce di epoca romana, medievale e ottocentesca. Sul lungolago e lungo le vie che salgono fino alla statale si possono ammirare i palazzi cinque-seicenteschi.
In località Traffiume si viene sorpresi da un imperdibile spettacolo naturale: l'Orrido di Sant'Anna. Si tratta di una cascata spumeggiante, scavata nelle rocce dalle acque del torrente Cannobino; nei pressi sorge una chiesetta del 1665 dedicata alla Santa.
Riprendiamo il viaggio e, transitando sulla SS631, arriviamo a Santa Maria Maggiore. Parte del suo territorio è compreso nel Parco Nazionale della Val Grande.
Il paese è noto soprattutto per alcune iniziative di particolare successo come il Raduno internazionale dello Spazzacamino (il primo fine settimana di settembre) e i Mercatini di Natale.
Raggiungiamo Domodossola e proseguendo sulla SS33 giungiamo a Gravellona Toce per poi dirigerci a Orta San Giulio. Siamo a metà della sponda orientale del Lago d’Orta. Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche: la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripidi vicoli che si allontanano dal lago portando verso il Sacro Monte o verso l'ampia zona dei parcheggi.
Ritorniamo verso il lago Maggiore e passando per Borgomanero, arriviamo ad Arona.
Da qui, continuando a costeggiare il lago, ritorniamo a Stresa dove il nostro itinerario ha fine.
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
ALBERGO LA RIPA
Baveno, Via Sempione, 11, ItaliaA disposizione della clientela ampio parcheggio custodito gratuito
LA CASA DELL'ARCOBALENO
Laveno Mombello, Vicolo Pola 4, ItaliaUna casa nel verde e nello stesso tempo in un centro abitato, vicino al lago e a pochi chilometri da città come Milano, Varese, Intra.
HOTEL ANTICA STALLERA
Cannobio, via Paolo Zaccheo, 3, ItaliaSul Lago Maggiore, a soli 100 mt dal lungolago.
GUEST HOUSE BORGO PARADISO
Maccagno con Pino e Veddasca, Piazza San Carlo, 9, ItaliaScegliete Borgo Paradiso per una vacanza indimenticabile sul Lago Maggiore
B&B LE COCCINELLE
Grignasco, Via Alessandro Volta 47, ItaliaL'ospitalità è la nostra forza per dare al cliente il meglio.
MOTEL MONTEROSA
Vogogna, Loc. Masone, ItaliaIdeale punto di riferimento sia per esigenze di lavoro che per turismo
HOTEL CITY LOCARNO
Locarno, Centro Pestalozzi, Via G. Cattori 4, SvizzeraIl moderno Hotel City Locarno*** è situato nel centro di Locarno, a pochi passi da Piazza Grande
HOTEL GERANIO AU LAC LOCARNO
Muralto-Locarno, Viale Verbano 13, SvizzeraSituato sul meraviglioso lungolago di Locarno-Muralto
HOTEL & LOUNGE LAGO MAGGIORE
Locarno-Muralto, Viale Verbano 25, SvizzeraIn posizione privilegiata, sul lungolago di Locarno-Muralto
HOTEL CITY LUGANO
Lugano, Via Giuseppe Bagutti 4, SvizzeraCon le sue linee svettanti si inserisce perfettamente nel tessuto urbano, a due passi dal campus universitario.