Descrizione dell'itinerario in moto
Partiamo da Taranto, conosciuta come la "Città dei due mari" per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo, e ci dirigiamo verso Lido Silvana e Maruggio.
Siamo ai piedi delle Murge tarantine, nel Salento nord-occidentale.
Da qui prendendo la SP136 arriviamo a Manduria, nota anche come "Città dei Messapi" e del "Primitivo".
La cittadina, situata nel Salento settentrionale, è equidistante da Taranto, Lecce e Brindisi. Da questo scaturisce il motto cittadino "Il Salento ha un Cuore".
E' giunto il momento di una sosta e la scelta ricade su Sava, situata nell'entroterra salentino e nota principalmente per la produzione di vino primitivo e di olio d'oliva.
Un buon aperitivo, naturalmente a base di Primitivo, e si riparte alla volta di Grottaglie detta anche "Città delle Ceramiche" per la tradizionale produzione di ceramiche artistiche.
La SP72 e SP66 ci condurranno a Martina Franca, nota per l'architettura barocca e il festival musicale della Valle d'Itria di cui è il capoluogo.
Se invece dell'aperitivo preferite fermarvi qui per il pranzo vi consigliamo le orecchiette condite con sugo di polpette, braciole arrotolate e cacioricotta, oppure con rape. Oppure le "bombette", involtini di capocollo fresco ripieni di formaggio vaccino, sale e pepe e non potete farvi mancare i "bocconotti," dolci di pasta frolla ripieni di crema pasticcera e con aggiunta di amarene sciroppate.
Da Martina Franca proseguiamo alla volta di Crispiano. Se capitate nei primi giorni di luglio potrete assistere al "Carnevale estivo del Brigantino".
E' giunta l'ora di ritornare a Taranto dove si conclude il nostro viaggio.
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
HOTEL PLAZA
Taranto, Via D'Aquino 46, ItaliaL'Hotel Plaza è un grande Albergo a 3 stelle nel cuore di Taranto.
LA SPIAGGIA HOTEL
Torre Lapillo, Via Ghandi 13, ItaliaIn questo hotel 4 stelle, troverete una perfetta combinazione di comfort moderno e tradizione locale.