Descrizione dell'itinerario in moto
Partiamo alla scoperta dei luoghi incantanti della Valle d'Itria.
Da Bari ci dirigiamo verso Mola di Bari costeggiando la costa adriatica.
Proseguiamo verso Monopoli, uno dei porti più attivi e popolosi della regione passando per Polignano a Mare, con il nucleo più antico della cittadina che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico.
Prendendo la SP237 arriviamo a Castellana Grotte, situata sull'altopiano della Terra dei Trulli e conosciuta soprattutto per il complesso delle Grotte di Castellana.
Da qui ci dirigiamo verso Alberobello dove sosteremo per deliziarci della spettacolarità delle sue caratteristiche abitazioni, i Trulli.
Siamo al centro della Valle d'Itria e della Terra dei Trulli.
Risaliamo in moto e, attraverso la SP239, arriviamo a Noci per poi proseguire verso Putignano, città nota per l'antico Carnevale, uno dei più lunghi per durata; comincia infatti il 26 dicembre e si conclude il martedì grasso, con la sfilata serale e il funerale del Carnevale.
Raggiungiamo ora la SP106 che ci condurrà a Goia del Colle. Siamo nella parte meridionale delle Murge, a metà strada tra il Mare Adriatico e il Mar Ionio.
Proseguiamo passando per Acquaviva delle Fonti e Cassano delle Murge, noto soprattutto per la presenza, nel suo territorio, della Foresta Mercadante, una vasta pineta artificiale.
Il nostro viaggio è giunto al termine perciò rientriamo a Bari passando per la SP236.
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
LE CASE DI SOTTOVENTO
Mola di Bari, Via G. Di Vagno, 63-69, ItaliaLe Case di Sottovento, farà salpare la tua vacanza in Puglia.