Descrizione dell'itinerario in moto

Partenza da Avigliana (TO), cittadina della Val di Susa, ad ovest di Torino, fu una delle residenze predilette dei principi di casa Savoia fino al XV sec. Dell’epoca è conservato un delizioso centro storico, stretto intorno a Piazza Conte Rosso.

Dalla città, una strada panoramica costeggia i due laghi d'Avigliana di origine glaciale e conduce all'abbazia della Sacra di S. Michele, la sua ubicazione in altura è in uno scenario altamente suggestivo, richiama immediatamente i due insediamenti del Gargano e della Normandia.
Fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo.

Per arrivare alla Sacra è d’obbligo una sosta a Giaveno, un paesino tipico e molto accogliente che si trova in Val Sangone e fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.
Proseguendo dopo la Sacra di San Michele, Sant'Ambrogio di Torino si trovano due splendidi paesini, Valgioie e Colle Braida di Valgioie ciclisticamente perfetti per esaltare le doti di guida dei bikers, sia per il tracciato che per la qualità del manto stradale.

Arrivati in cima al Colle è anche possibile raggiungere con breve camminata la vetta boscosa del monte Ciabergia (1.170 m), dove si gode di un’ottima visuale sui laghi di Avigliana e sulle montagne della Bassa Val di Susa.
Il piacere della guida prosegue dal colle Braida ad Avigliana (TO) per altri 11 km.

Fonte: www.hotelchaletdellago.it

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario