Descrizione dell'itinerario in moto
Partendo dalla provincia di Messina, e facendo la strada più esterna, percorriamo la SP48b in direzione nord fino ad arrivare a Sant’Agata di Militello, proseguiamo e attraversiamo la Riserva Naturale, all’interno della quale vivono più di 400 specie acquatiche, fino ad arrivare a Torre Faro (ME); in questo luogo narra una leggenda che nei secoli passati, Cariddi, una ninfa dalla voracità insaziabile, che per aver rubato dei buoi al figlio Eracle, fu trasformata da Zeus in un mostro che per tre volte al giorno ingoiava e rigurgitava le acque dello stretto, ingurgitando tutto ciò che si trovava sopra o sotto la superficie del mare.
Dopo essere arrivati e aver salutato dallo Stretto di Messina gli amici di Calabria, proseguiamo a ovest fino ad arrivare a Milazzo, e mentre guidiamo facciamo attenzione ai ricci, animali molto comuni in questa zona.
Proseguendo lungo l’Autostrada Messina-Palermo, incontriamo un’altra riserva naturale: la Riserva Naturale Laghetti di Marinello, che ha la caratteristica di contenere in una ristretta porzione di territorio una notevole quantità di ambienti, come sabbie marine costiere, ripidi pendii, rupi a strapiombo sul mare e ambienti lacustri salmastri.
Continuando a percorrere l’autostrada per molti altri chilometri, e deviando a Brolo-Capo d’Orlando Est, entriamo nella SS113e, dopo vari chilometri arriviamo a Capo d’Orlando, città, che deve il nome a Carlo Magno, ottima per la bellezza propria e del mare.
Continuando lungo la strada, dopo paesaggi costieri, arriviamo a Cefalù, in cui possiamo andare a visitare il museo Mandralisca, che conserva dipinti quattrocenteschi e altri reperti archeologici, oltre a una vasta collezione di monete antiche e di conchiglie. Il dipinto che ha contribuito a rendere famosa la città è “Il Ritratto di Ignoto”, dipinto da Antonello da Messina. Per i più romantici si consiglia di passare in piazza del Duomo, che diventa romanticissima di notte grazie alle luci soffuse.
Dopo aver deliziato gli occhi con queste opere, proseguiamo e, sfiorando Termini, ci dirigiamo verso Bagheria, dove si possono vedere molte ville dell’epoca rinascimentale.
Da qui passiamo direttamente a Palermo, dove facciamo una pausa per gustare i piatti tipici di questa zona: possiamo scegliere fra la pasta con le sarde, gli arancini, la pasta con il nero di seppia, o se preferiamo possiamo prendere il tonno con cipollata, i polpi e naselli in tegame o in caso di dubbio, farci consigliare dallo chef.
A questo punto siamo pronti per risalire in sella e dirigerci a Trapani, pronti a visitare musei e monumenti, senza però perderci le saline, con preziose testimonianze di archeologia industriale. Inoltre in questa città viene praticata la lavorazione del corallo.
Scendendo ci dirigiamo verso Marsala, il cui centro storico, adatto agli amanti della cultura, conserva numerose testimonianze della storia della città, mentre per gli amanti del mare Marsala offre 10 km di spiaggia sabbiose e di acque cristalline.
In questa città viene prodotto il famosissimo vino Marsala, invecchiato a volte per più di dieci anni.
Scendendo ancora arriviamo, sorpassando Castelvetrano, a Sciacca.
Per entrare in città possiamo passare da Porta Palermo, Porta San Salvatore o Porta San Calogero.
In questo luogo è presente la Cappella di San Giorgio dei Genovesi, costruita nel 1520.
Continuando il nostro percorso arriviamo ad Agrigento, con visita alla Collina dei Templi: templi di Eracle, Zeus, Concordia, Efesto, e di altre numerose divinità.
Durante il corso dell’anno, Agrigento ospita varie manifestazioni molto interessanti, fra cui la sagra del mandorlo in fiore, dove si svolgono due importanti festival internazionali del folklore.
Dopo aver visitato la città percorriamo altri chilometri di strada lungo la costa, sempre godendoci il clima mediterraneo, sorpassiamo Licata, Vittoria, e percorrendo la E45 arriviamo a Ragusa, dove concludiamo il nostro viaggio.
Itinerario molto lungo... è consigliabile percorrerlo in più giorni.
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
HOTEL PARADISO DELLE MADONIE
Castelbuono, Via Dante Alighieri 82, ItaliaL'hotel ideale per scoprire le bellezze della Sicilia.
VILLA GAIA HOTEL
Cefalù, Via Maestro Pintorno, 101, Italia... prenota subito la tua vacanza con vista sul mare. Piccolo hotel dotato di tutti i comfort con ampio e comodo parcheggio accanto hotel.
CAMPING PRAIA MARE
Campofelice di Roccella, via Madonnina di Gibilmanna, 91 C/da Piana Calzata, ItaliaLa gemma della Sicilia
SIRENETTA HOTEL
Isola delle Femmine, Viale dei Saraceni, 81, ItaliaRenderemo la tua vacanza indimenticabile!
COLIBRI' B&B
Sciacca, Via Olivella, 113 - Cortile Giuffrida, ItaliaNel quartiere di San Michele, nella parte alta della città in una zona tranquilla, ove è possibile parcheggiare la moto senza difficoltà.
BAGLIO ONETO DEI PRINCIPI DI SAN LORENZO
Marsala, Contrada Baronazzo Amafi, 8, ItaliaIl Wine Resort che racconta la Sicilia Il Resort è una dimora storica del 1700 nato per produrre vino e olio extra vergine di oliva.
AI LUMI B&B
Trapani, Corso Vittorio Emanuele 71-74, ItaliaFornisce attrezzature per la manutenzione e un ricovero per le moto