Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Cisano sul Neva, borgo che sorge in Val Neva.
Adiacente al borgo troviamo la frazione di Conscente, dominata dal castello medievale dei Marchesi Rolandi Ricci Del Carretto, risalente al XV secolo e tutt'ora conservato in ottimo stato strutturale.
Sulla strada per Albenga si può scorgere la Torre dei Saraceni, monumento funerario dell'Impero Romano databile intono al II secolo.
Nel territorio sono ancora presenti le vecchie mura del borgo.

Proseguendo lungo la Via del Sale arriviamo a Zuccarello, situato nella valle del torrente Neva.
Il comune è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia.
Il borgo medievale di Zuccarello fu fondato dai marchesi di Clavesana ed a causa della forte posizione strategica fu più volte conteso tra le varie fazioni nobiliari.
Ceduto alla famiglia dei Del Carretto divenne sede del marchesato locale (Marchesato di Zuccarello) annettendosi territori, villaggi e fortificazioni quali il castello di Balestrino, Castelvecchio di Rocca Barbena, Erli SV e Nasino.

Da visitare:

- Castelvecchio di Rocca Barbena a cui è stato conferita la bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale e considerato uno dei borghi più belli d'Italia.
- Erli, confinante con la provincia di Cuneo e posta lungo l'antico percorso della Via del sale.
- Nasino con il Monte Galero, che supera i 1700 metri e si affaccia sul mare, per il versante ligure, mentre sul versante piemontese sovrasta Garessio.

Da qui proseguiamo per Garessio, ultima tappa del nostro viaggio.
A Garessio si può visitare il centro storico ricco di antiche monumentali chiese, ancora oggi sono visibili numerose costruzioni medioevali di notevole interesse tra cui La Reggia di Valcasotto, dove si possono ammirare gli splendidi arredi delle stanze, tra cui il salotto verde e l'ampia camera della Musica.
Nel terrotorio comunale si trova anche la stazione sciistica Garessio 2000.


Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 80,00
Info
stella stella stella


L’Hotel Galleano sorge sulla costa ligure, nel tratto luminoso della Riviera delle Palme, a 150 metri dal mare.


€ 90,00
Info


Ti aspettiamo in questo piccolo borgo, ai piedi della Val Corsaglia, valle discreta, fruibile nelle 4 stagioni, poco urbanizzata e “digital free&quo