Descrizione dell'itinerario in moto

Durata circa 4 ore
Km 216 da percorrere
Partenza dall'Hotel Florida di Silvi Marina

Prima tappa: Capestrano - da non perdere il Castello Piccolomini che domina la città con la sua forma trapezoidale e le sue tre torri e l'Abbazia di San Pietro ad oratorium.
Chiesa austera e bellissima nella semplicità della sua pietra bianca.
La sua fondazione risalirebbe al 752 d.C. e sarebbe stata voluta dal re longobardo Desiderio.

Seconda tappa: Castel del Monte (AQ) dove il 17 agosto di ogni anno si ripete l'iniziativa "La notte delle streghe". Famoso è il Canestrato di Castel del Monte, formaggio pecorino a pasta dura che è anche un presidio Slow Food.

Terza tappa: Calascio - da non perdere assolutamente Rocca Calascio che domina il borgo ormai disabitato.
Il castello, è situato su un crinale a 1.460 metri d'altezza, in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo ed era utilizzato come punto d'osservazione militare.
A partire dagli anni ottanta del XX secolo la rocca di Calascio è stata utilizzata come ambientazione per numerosi films.
Primo fra tutti Lady Hawke, Il nome della Rosa con Sean Connery, Il viaggio della Sposa e più recentemente è stato il set per la serie Padre Pio della Rai.
La rocca è anche visibile in alcune scene del film The American con George Clooney, interamente girato nella provincia dell'Aquila.

Quarta tappa: Santo Stefano di Sessanio - uno dei borghi più belli d'Italia, nient'altro da aggiungere...tutto da vedere!!!

Quinta tappa: Prata d'Ansidonia - vedere il castello Camponesco esempio singolare ci castrum, simile a quello di Monteriggioni a Siena.
Si torna verso l'Hotel Florida...

Fonte: http://www.hotelfloridasilvi.com

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario