Descrizione dell'itinerario in moto
Partiamo da Amatrice, famosa per il sugo all'amatriciana, prendiamo la SS260 e poi, prima di arrivare a Montereale, svoltiamo a sinistra verso Via delle Vigne e proseguiamo in direzione Capitignano, una delle porte di accesso alla parte nord-occidentale del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Proseguiamo verso Santo Stefano Di Sessanio, il suo borgo è forse il più suggestivo dell´intero Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. E' un paese completamente costruito in pietra calcarea bianca.
Ci fermiamo per una visita, rigorosamente a piedi e ne approfittiamo per assaggiare la zuppa di lenticchie servita con quadratini di pane fritto in olio di oliva e l´agnello alla chiaranese con formaggio e uova.
Risaliti in moto ci dirigiamo verso Castel del Monte, Rigopianoe passando per la SP37 e imboccando la SS491 arriviamo a Isola del Gran Sasso d'Italia, che sorge in una vallata denominata "Valle Castellana" ai piedi del Gran Sasso.
Da qui, rimanendo sulla SS491, ci dirigiamo a Montorio Al Vomano e proseguiamo sulla SS80 fino ad imboccare la SS577 che, costeggiando il Lago di Campotosto, ci riporterà ad Amatrice.
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
HOTEL IL CASTAGNETO
Amatrice, Via del Castagneto, 35, ItaliaIl Castagneto, locale di classe alla portata di tutti.
AGRITURISMO AMATRICE
Amatrice, Frazione S. Cipriano, 158, ItaliaNel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga
IL QUERCETO DELLE MARINE
L'Aquila, Via Martin Luther King snc, ItaliaCon parcheggio privato gratuito
LA CASCINA PER UN SOGNO
Tornimparte, Via Fonte del Papa 9, ItaliaSoggiornare a Tornimparte non è stato mai cosi piacevole.
HOTEL CLODI
Ascoli Piceno, Via dei Peschi 64, 9, ItaliaClodi si trova in una posizione comoda, a pochi minuti dal centro di Ascoli.
GRAND HOTEL DELLE ROCCHE
Rocca di Mezzo, Via Comunale per Secinaro, 220, ItaliaImmerso nella catena montuosa del Sirente-Velino, a solo 500 metri dal centro di Rocca di Mezzo