Descrizione dell'itinerario in moto

Questo itinerario si svolge sulle colline dove nasce uno dei più famosi vini del mondo, il Barolo, vanto del Piemonte. Siamo nelle Langhe più conosciute, dolci pendii ricoperti di vigne e noccioleti, veri e propri anfiteatri naturali, dove il recente sviluppo dovuto alle attività enologiche convive con tradizioni antichissime.



Il percorso parte da Alba (CN) in direzione di Diano D’Alba, seguendo una piacevole strada panoramica.
Il paese, col suo interessante castello, introduce il visitatore nella terra dei vini.


Si prosegue in direzione di Grinzane Cavour, sede di un maestoso castello del 1200, dove Cavour soggiornò a lungo e che oggi ospita l’Enoteca Regionale, una raccolta di materiale etnografico e, da qualche anno, il prestigioso Premio Letterario “Grinzane Cavour”.



Scendendo a valle si attraversa Gallo D’Alba, un grazioso borgo famoso per la produzione del torrone.


A questo punto ci si sposta alla volta di Serralunga D’Alba, costeggiando località Fontanafredda, una famosa tenuta che ospitò gli incontri del re Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin.
A Serralunga, alto sul colle in posizione panoramica, sorge il castello Falletti di Barolo, oggi proprietà dello Stato e aperto alle visite al pubblico.
La costruzione è un notevole esempio di fortezza medioevale, attorno al quale, seguendo un sviluppo ad anelli concentrici, è stato costruito il paese.



Oltre Serralunga, si prosegue verso sud in direzione di Monforte D’Alba, percorrendo splendide strade panoramiche nel cuore della Langa del Barolo.
Dopo una breve visita al centro storico, si torna in direzione di Alba, facendo sosta a Castiglione Falletto, altro luogo di produzione dei grandi vini della zona, nel cui centro storico sorge un pregevole castello.



Tappa successiva Barolo, paese da cui prende il nome il famoso vino. Nel borgo si erge il Castello Comunale Falletti di Barolo, di origini antiche, ma ristrutturato nell’Ottocento; all’interno si possono visitare gli appartamenti arredati con mobili d’epoca, gli appartamenti dove soggiornò Silvio Pellico e la Biblioteca storica.
Il castello ospita inoltre una scuola alberghiera, un museo etnografico e l’Enoteca Regionale del Barolo.


Da Barolo si arriva a La Morra, dal cui belvedere si può ammirare uno splendido colpo d’occhio sulle Langhe.



L’itinerario si conclude in direzione di Alba, attraversando prima Verduno, con il suo castello settecentesco, quindi Roddi, anch’esso sede di un pregevole castello.



Fonte: http://www.itinerarimoto.com

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
stella stella stella


Ideale per soggiorni di lavoro o di piacere, l'hotel offre comfort moderni e servizi di alta qualità.


€ 120,00
Info


Situata a 25 km da Alba, a Dogliani, ridente cittadina capitale della zona produttrice del Dolcetto di Dogliani, sorge Cascina Torello


€ 90,00
Info


Ti aspettiamo in questo piccolo borgo, ai piedi della Val Corsaglia, valle discreta, fruibile nelle 4 stagioni, poco urbanizzata e “digital free&quo