Descrizione dell'itinerario in moto

Partendo da Tropea, uno tra i più piccoli Comuni d'Italia, ci rechiamo attraverso la SS522 a Pizzo, noto anche come Pizzo Calabro, famoso per la produzione del tartufo e per la qualità gelatiera in generale. Pizzo è definita la città del gelato.

Proseguiamo sulla SS18 e passiamo per Ficarella, Falerna Marina e Amantea.
Amantea è uno dei centri commercialmente e socialmente più animati del Tirreno cosentino, qui troviamo il Castello di Amantea che domina l'abitato dall'alto del colle e all'interno del quale sono presenti manufatti ancora integri.

Da qui, rimanendo sempre sulla SS18 passiamo per Torremezzo di Falconara e Marina di Fuscaldo fino ad arrivare a Belvedere Marittimo.
Il centro abitato si compone di due parti distinte: il borgo medievale, che sorge su una sporgenza rocciosa situata a circa 150 m al disopra del livello del mare, e la parte più propriamente marinara, sviluppatasi sul litorale e nota come Marina di Belvedere.
Ogni anno a Belvedere si può assistere alla manifestazione "Note di fuoco", un festival pirotecnico, al quale partecipano le tre nazioni migliori del mondo in questo campo.

Da Belvedere Marittimo arriviamo a Scalea che, fortemente danneggiata dai bombardamenti aeronavali da parte delle forze armate anglo-americane, è centro turistico e balneare, con la città vecchia arroccata a dominare la parte moderna che si affaccia sulle ampie spiagge.
Imboccando ora la SS504 e la SS585 ritorniamo sulla SS18 per poi prendere la SP3, che ci condurrà a Maratea, meta finale del nostro viaggio.

Abbiamo lasciato la bella Calabria e giunti nell'unico comune della Basilicata che si affaccia sul Mar Tirreno.
Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione, tanto da essere conosciuta anche come "la Perla del Tirreno".
Viene anche chiamata "la città delle 44 chiese" per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi, molte delle quali rappresentano un notevole patrimonio artistico-religioso.
Maratea ospita numerose manifestazioni culturali, che prendono luogo principalmente nella stagione estiva o nelle sue vicinanze:

• Marajazz: festival internazionale di musica jazz che prende luogo tra Maratea e Potenza.
• Maratea International Film Festival: importanti personalità del mondo del cinema e dello spettacolo in una tre giorni di rassegna cinematografica nazionale ed estera.
• Maratea Outdoor Festival: dieci giorni di manifestazioni naturalistiche tese a far scoprire e valorizzare la natura del territorio di Maratea.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 45,00
Info
stella stella stella


Vacanze di: emozioni, colori, sapori unici. Mare, monti, sole, relax. Costo pernottamenti media stagione 30,00 euro a persona, in camera doppia.