Descrizione dell'itinerario in moto
Ritorna 1° tappa
Da Sepino attraversiamo i paesi di Guardiaregia, Sella del Perrone di Campochiaro e di Miralago, Castello del Matese percorrendo la SP331-II.
Dal Passo di Miralago ci dobbiamo dirigere in direzione Letino e Gallo Matese, attraversando laghetti e altopiani.
Il paesino di Gallo Matese sorge su un colle al centro di una verde vallata occupata in parte da un incantevole lago.
Siamo quasi giunti alla fine del nostro viaggio, continuiamo a viaggiare in direzione Monteroduni.
Da qui ci immetiamo nella SS85 e attraversando i paesi di Sant’Eusanio, Macchia d’Isernia e Temennotte giungiamo ad Isernia, fiorente città sannita che fu sotto il dominio di questo popolo fin dal V secolo a.C., tappa finale del nostro viaggio.
Il Valico del Macerone situato nella zona nord della città in passato collegava Isernia con Forlì del Sannio e Castel di Sangro ed è molto conosciuto soprattutto per gli amanti del ciclismo e degli escursionisti in moto.
Nel 1921 in una tappa del giro d'Italia, Costante Girardengo sui 3 km devastanti con pendenze sino al 14% del 'Macerone', scese dalla bicicletta e tracciò una croce sulla polvere della strada sussurrando "Girardengo si ferma qui!" con voce stremata, per poi abbandonare la corsa.
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
AGRITURISMO LA GINESTRA
Cercemaggiore, Via Galardi, 57, ItaliaNove camere con ogni comfort e servizi. Parcheggio moto, anche al coperto. Due sale ristoranti e un Agribar. Prodotti tipici a centimetri zero!