Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Albissola Marina, situata nella riviera ligure di Ponente, contigua a Savona e al vicino comune di Albisola Superiore Marina, da cui è divisa dalla foce del torrente Sansobbia.
Da visitare:
- Villa Faraggiana, costruita nel XVIII secolo e sede di un piccolo museo.
Pregevoli le belle sale decorate e il parco esterno, ornato con statue e fontane.
- Il Lungomare degli Artisti, lungo circa 1 km, formato da mosaici, realizzati nel 1963, in un contesto quasi unico in Europa.
I venti pannelli originali (bianchi e azzurri) sono stati realizzati da artisti del luogo e stranieri attratti dalla fama di Albissola.

Raggiungiamo Albissola Superiore con la sua lavorazione della ceramica.
Da visitare il Museo della Ceramica "Manlio Trucco", dedicato a tale lavorazione.

Proseguiamo ora per Stella San Giovanni, il suo territorio è costituito dalle cinque frazioni di San Giovanni (capoluogo comunale), San Bernardo, Santa Giustina, San Martino e Gameragna.
Oltrepassando Santa Giustina si giunge al Colle del Giovo,valico dell'Appennino Ligure posto a quota 516 m s.l.m.
Il passo collega la valle del Sansobbia tributaria del Mar Ligure con quella dell'Erro che fa parte del versante padano.

Proseguendo il nostro tour arriviamo a Pontinvrea.
Circondato da boschi ed attraversato dal torrente Erro, è meta di villeggiatura estiva per il suo clima fresco in estate.
Gli inverni sono piuttosto freddi e nevosi , in primavera ed autunno i boschi pontesini sono percorsi da raccoglitori di funghi in quanto ne sono particolarmente ricchi.
Nella via principale del paese, lungo la strada provinciale 542, è ubicato il palazzo marchionale fatto erigere dai marchesi Invrea quando nel 1606 entrarono in possedimento del feudo di Pontinvrea.
Odierna sede del municipio, si presenta come un grande edificio con porticato e locali interni affrescati.
Alla destra del palazzo è presente la chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 80,00
Info
stella stella stella stella


Per chi ha la necessità di trovare un posto confortevole dove pernottare e posteggiare la propria moto in tutta sicurezza all’interno del Garage.


€ 100,00
Info


Un'esperienza unica dormire e risvegliarsi immersi nella natura nel piccolo borgo di Garzi a soli 5 " dal mare azzurro della Liguria !