VAJONT - VESPA RAID
Dal al
Treviglio, BG
Tipo evento: motogiro
Sito www.vespaclubtreviglio.it/eventi/vajont-vespa-raid-del-181920-luglio-2025
Tel. 345/7641201 - 334/3969088
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
ome ormai da tradizione consolidata anche per il 2025 non può mancare il tradizionale VespaRaid, appuntamento ormai atteso dopo il grande successo del VespaRaid 2022 “Tutte le Vespa portano a Roma”, “Vespa Et Impera” del 2023 e Vespa in Lungo e in Langhe del 2024. Quest’anno abbiamo deciso di tornare a percorrere qualche kilometro in più rispetto all’anno scorso, cercando il giusto mix tra guida, turismo e cultura.
Abbiamo quindi il piacere di presentarVi “VAJONT“, il Tour di 3 giorni che dal 18 al 20 Luglio 2025 ci porterà in Trentino Alto Adige e Veneto, tra paesaggi affascinanti, avvincenti saliscendi e la visita ai luoghi della tragedia della Diga del Vajont.
Riservato esclusivamente alle Vespa storiche a marce, prevede un totale di circa 750 chilometri di guida e divertimento per 3 giorni, alternando i momenti in sella a visite culturali e pasti conviviali.
L’esperienza ha una struttura chiara e trasparente a livello di costi che comprende di fatto tutto quello che faremo nei 3 giorni: Voi dovete solo metterci Vespa, miscela e spirito d’avventura!
Consigliamo la partecipazione alle persone che abbiano un minimo di allenamento e esperienza per passare un po’ di ore in sella, allenamento che potremo comunque fare insieme nelle uscite che come club organizzeremo prima del tour.
A supporto del nostro viaggio ci sarà a disposizione un servizio tecnico che comprende:
alcuni ricambi (predisposti in base ai modelli Vespa iscritti) messi a disposizione dal nostro partner tecnico Mec.Eur., utili per le riparazioni fattibili “in strada”;
spazio sul furgone per un massimo di due Vespa che in caso di guasto non dovessero essere riparabili sul posto;
spazio per piccoli bagagli personali (zaino o piccolo borsone);
L’evento è riservato agli iscritti Vespa Club Italia, sia che siano conducenti che passeggeri (con possibilità di iscrizione contestuale per i non soci), con prelazione riservata ai soci del Vespa Club Treviglio, con un limite massimo di una ventina di Vespa e una trentina di persone.
Per la partecipazione è necessario rispettare i seguenti requisiti:
Vespa a marce (motocicli min. 125cc), in perfetto stato di manutenzione meccanica, in grado di sviluppare e mantenere una velocità di crociera di 70Km/h e in regola con le disposizioni del codice della strada;
possedere abbigliamento tecnico idoneo (kit antipioggia, guanti, casco adeguato);
adeguata scorta di olio per miscela;
spirito d’avventura e di adattamento.
PROGRAMMA
(passibile di variazioni e adattamenti in caso di forza maggiore)
Martedì 15 Luglio 2025
ore 20.30: Briefing tecnico e consegna presso la sede del Vespa Club Treviglio del bagaglio personale (ed eventuale altro materiale pre-concordato) che verrà caricato sul furgone di supporto.
Venerdì 18 Luglio 2025
ore 6.00: partenza da Treviglio (parcheggio supermercato Italmark, via Garzonieri);
L’itinerario su percorso caratteristico e prestabilito ci vedrà lambire il Lago d’Endine, la Valcamonica per poi affrontare il passo del Tonale e ridiscendere verso la Val di Sole per assaporare i paesaggi del Trentino;
ore 13.00 ca: sosta a S. Giustina / Cles / alta val di Non per il pranzo al sacco (da prepararsi a carico di ogni partecipante il giorno prima);
Ore 15.00 circa: Visita libera al Santuario di S. Romedio (ingresso gratuito);
durante il percorso sono previste soste per caffè, rifornimenti;
Arrivo in Hotel a 3 stelle sulla strada per la Mendola per le ore 18.30 circa, sistemazione in camera e cena in hotel.
Sabato 19 Luglio 2025
ore 6.00: colazione in Hotel
ore 6,30: partenza tassativa su itinerario prestabilito;
ore 13,00 ca: pranzo al sacco (fornito la mattina dall’Hotel)
ore 14,30: Visita guidata alla diga del Vajont e al Museo, visita facoltativa al cimitero monumentale (se i tempi lo consentono);
ore 18.00: ripresa percorso verso Belluno;
durante il percorso sono previste brevi soste per caffè e rifornimento;
Ore 19 ca: Arrivo stimato in Hotel 3 stelle in centro a Belluno, sistemazione in camera;
ore 20,00: Cena al ristorante nelle immediate vicinanze dell’hotel.
Domenica 20 Luglio 2024
ore 7.00: colazione in Hotel
ore 7.30: partenza su itinerario prestabilito percorrendo la Valsugana e la riva destra dell’Adige;
ore 13.00: Pranzo al ristorante a Brentino Belluno (VR);
Ore 15 ca: ripartenza verso casa;
durante il percorso sono previste brevi soste per caffè e rifornimento;
arrivo previsto in serata a Treviglio (19.00/20.00).
Martedì 22 Luglio 2025
ore 21.00: recupero presso la sede del Vespa Club Treviglio dei bagagli.
Cosa è compreso:
la sistemazione in hotel a tre stelle in camere doppietriple con colazione: le coppie verranno alloggiate in camere doppie, per camere uso singolo (da richiedere all’atto dell’iscrizione) è previsto un supplemento, se disponibili;
due colazioni, un pranzo al sacco, un pranzo al ristorante e due cene (eventuali intolleranze devono essere tassativamente comunicate al momento dell’iscrizione);
la visita guidata alla diga del Vajont e al Museo;
il servizio tecnico a supporto come sopra meglio descritto;
fascia scudo, patch, t-shirt, adesivi tutti specificatamente dedicati per l’evento;
Non è compreso:
il pranzo al sacco del primo giorno da prepararsi a cura di ogni partecipante;
i caffè nelle pause;
rifornimenti di benzina e l’olio per la miscela;
il costo di eventuali ricambi presenti sul furgone tecnico qualora dovessero venire utilizzati;
il rientro della vespa in caso di guasto qualora lo spazio sul furgone fosse terminato (il costo extra verrà suddiviso equamente tra tutti i veicoli in panne) e comunque il trasporto presso il proprio domicilio rispetto al punto di arrivo finale del raid (Treviglio).
La partecipazione è riservata ai soci del Vespa Club Treviglio o di altri Club affiliati al Vespa Club Italia (sia che siano conducenti che passeggeri). Per la partecipazione è richiesto un contributo ai soci di euro 320,00 a persona. I Soci del Vespa Club Treviglio beneficiano di un periodo di prelazione fino al 5/2/2025 ma tutti possono già inoltrare la propria richiesta di partecipazione fin da subito; i posti verranno assegnati in base all’arrivo cronologico delle richieste e fino a esaurimento degli stessi. E’ possibile iscriversi al VCT contestualmente all’adesione all’evento.
Termine delle iscrizioni tassativamente entro il 16.2.2025 con contestuale versamento dell’acconto di euro 200,00 a persona, l’iscrizione sarà considerata valida solo a pagamento ricevuto. Il saldo andrà eseguito entro e non oltre il 31 Maggio 2025. Il versamento anticipato della quota non verrà restituito in nessun caso (è ammessa però la sostituzione del partecipante con altro che rispetti i requisiti per l’iscrizione).
Iscrizioni tramite contatto diretto (anche per eventuale necessità di informazioni) ai nr.i 345/7641201 (Roberto) o 334/3969088 (Flavio): mandate un sms o un whatsApp e verrete richiamati.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e attendiamo le Vostre iscrizioni.
A presto!