MOTORADUNO NAZIONALE ITINERANTE CITTA' DI GALATINA
Dal al
Galatina, LE

Tipo evento: motoraduno
Affiliato F.M.I.
Sito https://www.facebook.com
Email. info@motoclubchirone.it
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
Sabato, 28 aprile
ore 09:30 Galatina, Piazza San Pietro. Apertura delle iscrizioni, accoglienza e servizio cortesia, sistemazione logistica. Colazione offerta:caffè e pasticciotto galatinese.
ore 10:30 Visita guidata al Museo Pietro Cavoti di Galatina.A seguire, motogiro turistico Degustatour.
ore 13:00 Rientro a Galatina. Pranzo libero.
ore 16:00 Rally Touring “Pizzicalataranta”. Partenza da Galatina per Otranto. Sosta al Laghetto nella Cava di Bauxite di Otranto, uno spettacolo rosso nel Salento. Passaggio dal Colle della Minerva, teatro del martirio degli 800 otrantini nell’assedio turco del 1480. Proseguimento per la litoranea adriatica, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme.
ore 18:00 Arrivo a Giuggianello, il più piccolo comune dell’entroterra salentino, noto per i suoi Dolmen e Menhir, interessanti monumenti megalitici che raccontano i misteri e le tradizioni di culture antiche. Sosta in Piazza degli Eroi e 1° Check Point per la verifica dei partecipanti. Accoglienza e saluto delle Autorità locali, Benedizione dei motociclisti sul sagrato della Chiesa Matrice. Appassionante itinerario turistico culturale a cura del Centro di Cultura Sociale e di Ricerche, con visita guidata al Museo Civico etno demo antropologico della civiltà contadina ed all’antico Trappeto Ipogeo. Rinfresco offerto a tutti gli iscritti, al ritmo di pizzica e tamburelli.
Trasferimento in moto fino alla collinetta di Giuggianello, dove è scavata la Cripta di San Giovanni (Chiesa rupestre bizantina risalente al X° secolo d.C.).
ore 20:30 Cena tipica a base di prodotti genuini locali e ottimo vino, con spettacolo di pizzica salentina.(si consiglia prenotazione, disponibilità fino ad esaurimento posti).
A fine serata rientro a Galatina. Partenza da Giuggianello, S.S. 16 direzione Maglie, Corigliano D’Otranto, Galatina.
Domenica, 29 aprile 2018
ore 09:00-13:00 Galatina, Piazza San Pietro. Apertura delle iscrizioni, accoglienza e servizio cortesia. Colazione offerta: caffè e pasticciotto galatinese.
ore 09:30 “Perleviedelcentro”: visita guidata nel centro storico di Galatina “Città d’Arte”, ai suoi pregevoli monumenti architettonici ed alla meravigliosa Basilica di Santa Caterina d’Alessandria (Sec. XIV).Animazione e laboratorio di pizzica sulle note ritmate dei tamburelli.
ore 11:00 Saluto di benvenuto da parte del Sindaco e delle Autorità locali.
ore 11:30 Rally Touring del Salento. Itinerario turistico-culturale nella Grecìa Salentina. Arrivo a Soleto, sosta in Piazza Cattedrale e 2°Check Point per la verifica dei partecipanti.
Cocktail di benvenuto e visita guidata nel centro storico, alla Guglia Orsiniana ed alla Chiesetta di Santo Stefano (IVX secolo).
Ore 13:30 Premiazioni FMI, aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali, foto di gruppo e chiusura della manifestazione.