MISANO CIV CLASSIC WEEKEND
Dal al
Santa Monica-Cella, RN
Tipo evento: gara motociclistica
Sito www.misanocircuit.com/calendario-eventi/misano-classic-weekend
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
CIV Classic 2022 prevede 6 appuntamenti per ognuna delle 21 classi previste
Le moto utilizzate (salvo alcune eccezioni) devono avere almeno 20 anni di età e nella maggior parte dei casi devono essere iscritte al Registro Storico FMI.
Il gruppo più consistente dei mezzi presenti in pista risale dunque agli ’80 e ’90, capaci di esprimere ancora prestazioni molto elevate e che richiedono dunque capacità di guida di alto livello. I piloti ammessi hanno un’età da 18 (14, in una classe) a 75 anni.
Tra le classi più coinvolgenti impegnate in pista:
il Campionato 2T Italian GP, articolato nelle cilindrate 125 e 250. E’ l’unico, in Italia, riservato alle moto 2 tempi, vere e proprie pietre miliari nella storia delle competizioni;
il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, che ricorda le celebri gare di durata degli Anni ’70, schierando però le moderne V7 750 e V7 850, in un mix esclusivo di tradizione sportiva ed attualità dei mezzi;
il Trofeo Lightwin, diviso in tre classi diverse. Una vera e propria “palestra” per dare sfogo alla passione dei preparatori;
la classe Vintage Mini, che raccoglie le moto che più si avvicinano alla “purezza originaria” delle “zanzare” da competizione degli anni ’70, ’80 e ’90: 50, 80 e 125 cc dal rumore inconfondibile, piccole di taglia ma ancora capaci di offrire al pubblico grandi duelli.
Le gare di CIV Classic si svolgono generalmente sulla distanza di 8 o 10 giri (in base alla Classe e alla lunghezza della pista).
Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance si distingue da ogni altra gara disputata in Italia. Ospita due classi, che vedono in pista le V7 750 e le nuove V7 850, in pista insieme ma divise all’arrivo in due classifiche separate. E’ basato su prove di “mini endurance”, generalmente della durata di 60 minuti ognuna. La partenza è in “stile Le Mans”, con le moto schierate.