LA VIA DELLA SFOGLIA
Dal al
Rocca di Roffeno, BO
Tipo evento: motogiro
Sito http://www.rallydelgusto.it/viadellasfoglia
Email. amemipiace@rallydelgusto.it
Tel. 3934690651
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
Un intensissimo week-end -quello del solstizio d'Estate, i giorni più lunghi dell'anno!- lungo tutto l'Appennino Emiliano Romagnolo fino a tuffarsi nell'Adriatico, su un percorso da far invidia alla celeberrima “via della seta”: è un itinerario che sposa il piacere della guida su incantevoli strade secondarie alla scoperta di incredibili ghiottonerie a base appunto della “sfoglia”, la pasta tirata a mano col matarello.
Questa nuova formula, che include il lunedì, la abbiamo sperimentata con gran GUSTO l'anno scorso, per festeggiare il 10° compleanno, e non ci rinunciamo mica più!
Il sabato pomeriggio radunata, primo assaggio della "Via della Sfoglia", e una serata che -ci scommetto una biella!- sarà indimenticabile!
E poi una lunghissssssima domenica tutta dedicata alla "ronda del piacere" -guidare-mangiare-bere-; in una esaltante galoppata dall'alba al tramonto pomeriggio, solcheremo tutta la dorsale appenninica fino ad avvistare all'orizzonte l'azzurro del mare, da un castello che vi ruberà il cuore!
Il lunedì -con tutta calma!- arriveremo a mettere le ruote in riva al mare, in un punto di sorprendente inimmaginabile bellezza, dove potremo gigioneggiare in spiaggia e casomai fatto un bel bagnetto, prima di rientrare senza traffico.
La "Via della Sfoglia" ci guiderà ad esplorarne i più nascosti e deliziosi segreti, con un road-book che dettaglia precisamente le strade e stradine del tracciato e segnala i punti di degustazione: il sabato si va all’attacco del versante emiliano, a fare conoscenza della tigella, della crescentina e del mitico borlengo.
Quindi una sana dormita ristoratrice, e si riparte la domenica in pellegrinaggio verso i santuari della cucina romagnola: piadina e crescione.