ITALIAN BIKE WEEK
Dal al
Lignano Sabbiadoro, UD
Prossimo evento nella stessa zona:
39^ BIKER FEST INTERNATIONAL
Tipo evento: fiera
Sito http://www.italianbikeweek.net
Email. info@bikerfest.it
Tel. 0432.948777 - 366.6310768
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
La #italianbikeweek torna a Lignano Sabbiadoro con un programma ricco di iniziative ‘on board’, dedicate a piloti, appassionati e anche ad aspiranti motociclisti. Pronti a salire in sella?
Torna, dopo il grande successo della prima edizione, la Italian Bike Week, l’evento motoristico di fine #Estate nato da una costola della Biker Fest International. Nel fine settimana del 14-17 #settembre Lignano Sabbiadoro si riaccende di passione grazie ad un ricco programma di spettacoli, musica e show, ma soprattutto di tante attività ‘on board’ che vedono i motociclisti (anche quelli futuri!) salire in sella in veste di protagonisti.
Benché le sue radici affondino nel settore Custom, è forte la declinazione fuoristradistica della manifestazione settembrina: a fare da complemento ad una BFI da sempre votata all’asfalto, la #italianbikeweek si caratterizza per una spiccata vocazione Off Road, che la portano a sconfinare tra il fango e la polvere dello sterrato, laddove la strada non è non è necessariamente tracciata.
L’Area Demo Ride non fa eccezione, indossando per l’occasione pettorina e frontalino: dopo l’exploit di maggio (sono stati oltre 4.000 i road test effettuati durante la Biker Fest) le tante Case motociclistiche presenti in forma ufficiale metteranno a disposizione dei motociclisti le proprie novità ‘al tassello’, per consentire ad appassionati e potenziali clienti di toccare con mano – e soprattutto con il polso destro! – le più fresche new entry dei segmenti Adventure, #enduro e Cross.
Il ‘parco giochi’ dedicato ai fan delle ruote artigliate sarà la Off Road Arena: su una superficie di 155.000 m² si sviluppano diversi percorsi fuoristrada adatti a ogni livello di abilità, in grado cioè di soddisfare le esigenze di professionisti, amatori e anche giovanissimi ‘pilotini’. Il main track di circa 7 km si snoda per buona parte lungo il vecchio tracciato della prova speciale di una gara leggendaria, la mitica 12 Ore di #enduro.
La #offroad Arena costituirà anche il ‘ring’ sul quale si tornerà ad infiammare la Enduro Fest, organizzata dall’MC Sabbiadoro e ormai giunta alla sua 15^ edizione. Sarà proprio il Motoclub friulano a riproporre anche la Enduro Moto-Therapy, il progetto che si propone di far provare ai ragazzi portatori di disabilità le emozioni e le scariche di adrenalina che solo un mezzo a due ruote è in grado di regalare.
Sempre a proposito di fuoristrada, gli appassionati dei rally raid e di quella che un tempo si chiamava ‘Regolarità’ potranno partecipare alla Notturna Tassellata, cavalcata ‘by night’ dedicata alle #moto #enduro e dual sport che porterà i partecipanti a percorrere circa 300 km in #offroad fino in Slovenia e ritorno. Per chi cerca qualcosa di meno impegnativo, invece, ci saranno le Adventure Ride organizzate da MV #adventure: i tour da una settantina di km (in gran parte su strade sterrate) porteranno i partecipanti alla scoperta degli angoli più incantevoli del Friuli-Venezia Giulia.
Per i neofiti, o per coloro che vogliono migliorare le proprie abilità in sella, non mancheranno le attività proposte da Motorismo Riding Experience in collaborazione con Donne in #moto e Lucchinelli Experience, la scuola gestita dal Campione del Mondo ’81 della classe 500: dai mini-corsi di perfezionamento alle lezioni gratuite dedicate a chi usa la #moto per la prima volta, fino alle sessioni full-immersion per l’ottenimento della patente sotto l’occhio vigile di istruttori qualificati come lo stesso Marco Lucchinelli e l’ex pilota del Mondiale GP Fausto Ricci. In loco è disponibile tutta l’attrezzatura necessaria, come #moto e abbigliamento tecnico.
Imperdibile, infine, la Saturday Night Parade, la suggestiva sfilata che nella serata di sabato 16 #settembre porterà decine di migliaia di motociclisti e #moto di ogni genere ad ‘invadere’ pacificamente le vie di Lignano, in una strepitosa cornice di pubblico, luci e suoni possenti.
Il semaforo verde sta per accendersi: siete pronti a partire con noi?