INTERNAZIONALE D'ECCELLENZA DEL CASENTINO 2014
Dal al
Poppi, AR
Tipo evento: motoraduno
Sito http://www.amaltocasentino.com
Email. info@amaltocasentino.com
Tel. 3388995186
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
La manifestazione in oggetto si svolgerà a Poppi in data 20 – 21 – 22 giugno 2014 nel centro storico del paese, chiuso interamente per la manifestazione e si articolerà seguendo il seguente programma di massima:
PROGRAMMA
Venerdì 20 Giugno:
• Apertura iscrizioni ore 14:00 con postazione ristoro gratuita per l’accoglienza degli ospiti sempre aperta in orario di iscrizioni.
• Alle ore 16:00 partenza del primo giro turistico con visita alla Casa natale di Guido Monaco e al centro documentale della Musica Medioevale in loc. Talla, sosta aperitivo e visita alla Ferriera, vecchio stabilimento industriale con macchinari mossi ad acqua.
• Ore 18:30 rientro a Poppi.
• Ore 19:00 chiusura iscrizioni e cena offerta nel borgo a tutti gli iscritti, con spettacolo di falconeria.
• Proseguimento della serata con musica dal vivo.
Sabato 21 Giugno:
• Apertura iscrizioni ore 8:30 con postazione ristoro gratuita per l’accoglienza degli ospiti sempre aperta in orario di iscrizioni.
• Ore 11:00 partenza del tour alla scoperta del Casentino con visita al mulino ad acqua di Rifiglio e al Castello dei Conti Guidi in località Castel San Niccolò, con aperitivo all’interno del Castello, aperto appositamente per noi.
• Ore 12:00 chiusura iscrizioni.
• Ore 13:00 rientro a Poppi per il pranzo a base di prodotti tipici.
• Ore 14:30 riapertura iscrizioni.
• Ore 15:30 partenza del giro turistico con Visita alla tenuta di Nipozzano e relativo Castello di proprietà della famiglia Frescobaldi.
• Ore 18:00 rientro alla sede del raduno per apertura cantine storiche , corteo storico degli sbandieratori e una spettacolare esibizione di falconeria.
• Ore 19:00 chiusura iscrizioni e inizio cena itinerante, con pietanze tipiche del luogo e prodotti a km 0, degustazione di birre artigianali e una cantina dedicata ad un menu straniero per rimarcare l’internazionalità della manifestazione.
• Ore 21:00 premiazioni per gli equipaggi esteri a seguire musica dal vivo fino a tarda notte.
Domenica 22 Giugno:
• Ore 8:30 apertura iscrizioni con postazione ristoro gratuita per l’accoglienza degli ospiti sempre aperta in orario di iscrizioni
• Ore 11:00 partenza del tour alla scoperta del Casentino con visita al Castello di Porciano e sosta aperitivo nella corte del Castello, a seguire benedizione delle moto e dei motociclisti presso la Pieve Romanica di Romena.
• Ore 11:30 chiusura iscrizioni
• Ore 13:00 rientro a Poppi per il pranzo.
• Ore 14:00 premiazioni come da regolamento FMI, ringraziamento ai partecipanti e saluti finali.
Il programma sopra descritto potrà essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteorologiche ma verranno comunque garantite le visite ai castelli, ai musei e ai luoghi di culto.
Motoraduno con qualifica Itinerante:
Sabato 21 giugno e domenica 22, contestualmente al motoraduno si svolgerà anche una prova Itinerante con il seguente programma:
Sabato 21 Giugno:
• Partenza in direzione verso il paese di Anghiari con controllo a timbro nel borgo e sosta aperitivo
• Secondo controllo a timbro al Santuario Francescano della Verna e sosta aperitivo.
• Terzo controllo a timbro in loc. Camaldoli con sosta aperitivo e visita all’ antica farmacia dei monaci e al Monastero Camaldolese.
• Tardo pomeriggio rientro a Poppi per la cena e spettacoli vari.
Domenica 22 Giugno:
• Quarto controllo a timbro a Bibbiena in loc. Monastero Santa Maria del Sasso e aperitivo al castello di Porciano (Stia).
I partecipanti all’itinerante saranno dotati di road book per il raggiungimento dei luoghi dei controlli a timbro e degli aperitivi, al termine delle 4 prove verrà effettuata una premiazione speciale per chi avrà completato il programma previsto.
La quota di iscrizione alla manifestazione verrà diversificata tra gli iscritti FMI e i non iscritti che avranno una piccola maggiorazione, e comprende:
• Gadget della manifestazione, di norma prodotti tipici della zona o manufatti appositamente realizzati per la manifestazione.
• Gadget aggiuntivo dedicato alle donne partecipanti.
• Cena del venerdì sera.
• Possibilità di partecipare a tutti i tour enogastronomici descritti.
• Tutte le degustazioni durante i tour.
• Ingressi ai musei e castelli descritti nel programma.
• Campeggio gratuito in area adiacente alla manifestazione e attrezzata per la ricezione degli ospiti.
• Locale per saccopelisti.
• Postazione di ristoro aperta e di libera fruizione per gli iscritti alla manifestazione durante le ore di apertura delle iscrizioni.
• Mezzo di recupero a disposizione per eventuali guasti.
• Servizio ambulanza e carro scopa durante i tour.