IL LARIO E LE SUE VALLI
Il
Colico Piano, LC

Tipo evento: motogiro
Affiliato F.M.I.
Sito http://www.motoclubcolico.it
Email. info@motoclubcolico.it
Evento dedicato Evento riservato
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
Motogiro turistico per tesserati FMI .
Ore 10 iscrizioni e colazione , ore 11 giro di 100km con ristoro a metà percorso e pizzoccherata finale .
In caso di pioggia l'evento sarà rinviato a domenica successiva 12 giugno.
Info, modalità e costi iscrizione disponibili a breve e anche sul sito internet.
"Da Colico a Dervio percorrendo la panoramicissima sp72, saliremo tutta la Valvarrone attraversando i suoi borghi e ad Avano ci avventureremo nel fitto bosco sulla dorsale nord-ovest del Monte Legnone fino a raggiungere la Valsassina passando da Pagnona.Meritevole una fermata facoltativa a Premana prima di scendere tra le dolci colline a Taceno .
In direzione Lecco, a Bindo devieremo per Parlasco , il borgo delle case affrescate per poi iniziare ad arrampicarci verso il Passo di Agueglio aggredendo la "SCENIC ROUTE 65"fino a 1140 mt.
Obbligatoria una sosta al belvedere per ammirare l'immenso panorama sul lago di Como e le montagne circostanti.
Da qui si gode guidando per i primi km in un bel paesaggio quasi" fuori contesto" fino ad iniziare la discesa su Esino Lario dove troveremo la zona del ristoro.
Esino vale certo una visita per respirare l'aria dei paesi di montagna.
Respirare, certo ... perchè poi si rimarrà senza fiato ad ogni curva , ad ogni tornante scendendo verso Perledo e verso Varenna alla vista di ciò che stà più sotto.
Sulla strada Vezio merita moltissimo con il suo Castello visitabile a tre passi dai parcheggi.
E poi giù verso Varenna, una delle perle del Lario e poi già in territorio di Colico Olgiasca e la bellissima Abbazia di Piona , ma ... ricordandosi di non fermarci troppo a lungo perchè ci attendono ancora gli ultimi spettacolari km di curve e di incanto sul lago fino a Colico Centro , dove gli amici del Motoclub Colico ci aspettano con i migliori pizzoccheri mai assaggiati.
Anche Colico ci aspetta ,con il suo stupendo lungolago e i suoi eventi come il grande Street Food internazionale in riva al lago ; con i suoi Forti da visitare (
Forte Montecchio nord della Grande Guerra, unico al mondo cosi conservato ed armato , oppure i ruderi del Forte Spagnolo di Fuentes ), la Torre medievale nel borgo incantato di Fontenedo e molto altro!"