10° MOTOSISMA
Il
Cantalice, RI
Tipo evento: motoraduno
Affiliato F.M.I.
Sito http://www.motosisma.it
Tel. 335.6882255
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
Il Motosisma è una motocavalcata non competitiva dedicata a tutti gli appassionati di moto da fuoristrada, Enduro, Trial e Quad, organizzata dal Motoclub Terre Moto di Cantalice in collaborazione con il team di Endurorieti.it.
La manifestazione si svolge ininterrottamente sin dal 2002, anno nel quale i soci del Motoclub Terre Moto di Cantalice idearono questa Motocavalcata con l'intenzione di offrire a tutti gli appassionati di Moto da Fuoristrada, l'occasione di passare una bella giornata di sport a contatto con degli splendidi scenari naturali di Cantalice, dei Monti Reatini, del Terminillo e della Valle Santa Reatina.
Nel 2002 i soci del Motoclub Terre Moto di Cantalice organizzarono la prima edizione che allora era aperta anche alle moto da strada, ma subito si capì che la vocazione del Motoclub e della zona era tipicamente "off Road".
Già dalla seconda edizione infatti, grazie anche alla collaborazione e al gemellaggio con EnduroRieti.it, i percorsi erano studiati per Enduro e Trial, con splendidi e lunghi tracciati differenziati, molto panoramici ma anche con passaggi tecnici facoltativi.
L'organizzazione offre nel pacchetto di iscrizione un gadget, la colazione al Bar, un piccolo ristoro a metà percorso in montagna fatto con prodotti tipici ed a fine giro un pranzo, anzi un vero banchetto in un caratteristico ristorante di Cantalice con antipasto, 2 primi, secondi, contorni frutta e dolce, un finale innovativo per una motocavalcata fuoristrada, ma proprio per questo graditissimo a tutti.
La notizia dei primi successi del Motosisma fece in fretta a diffondersi e subito dalla edizione successiva gli iscritti raddoppiarono, e fu inserito anche il percorso per i quad.
Con l'edizione di quest'anno si rinnova la tradizione con l'inserimento di nuovi percorsi inediti che si snodano tra le splendide montagne del Reatino, in collaborazione con alcuni motoclub locali e con altre grandi novità, visita il sito e scoprile.
La Motocavalcata è pensata per essere adatta a tutti, anche a chi non è un agonista, ma sono previsti anche tratti di percorso "Hard" facoltativi opportunamente segnalati perchè di norma privi di assistenza esterna, questo perchè non si tratta di una gara estrema ed ogni pilota è invitato a scegliere il tracciato compatibile con le proprie attitudini, oppure ad avventurarsi nei tratti hard in gruppo per potersi meglio aiutarne in caso di bisogno.
In ogni caso gli organizzatori predispongono un servizio di monitoraggio del tracciato per "zone" così da poter intervenire tempestivamente in caso di avarie o malori conm assistenza anche medica.
E' consigliabile partecipare con una moto in regola con il codice della strada, con gomme e freni in perfette condizioni per poter meglio godere la cavalcata con qualsiasi condizione meteo e del fondo sterrato, inoltre è vivamente consigliato effettuare il rifornimento predisposto e segnalato dall'organizzazione a metà percorso.