1° RIEVOCAZIONE STORICA CIRCUITO CITTA' DI CODOGNO
Il
Codogno, LO
Tipo evento: motoraduno
Email. info@afsport.it
Tel. 3463202066
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
IL “CIRCUITO INTERNAZIONALE CITTA’ DI CODOGNO” nasce nel 1946 su iniziativa dell’allora appena nato Motoclub Codogno
Il circuito, ha visto negli anni a seguire il meglio dei piloti a livello mondiale combattere per aggiudicarsi il trofeo nazionale e quello iridato fino a quando, con grande rammarico degli appassionati il 14 maggio 1957 fu deliberato il divieto di gare su strade aperte per moto e auto, in quanto ritenute non sicure per il pubblico.
Per questo il X° Gran Premio Motociclistico, corso il 15 luglio 1956, sancì di fatto lo spegnimento definitivo dei motori sul circuito internazionale di Codogno.
La prima “Rievocazione storica del circuito Città di Codogno” ha luogo nel 1990 grazie agli sforzi del locale Motoclub FMI.
Oggi, a più di 70 anni di distanza dal primo gran premio nasce, per fortissimo interesse dell’amministrazione comunale e con la collaborazione degli appassionati locali, questa nuova manifestazione non competitiva all’interno delle vie della città con l’obiettivo di far rivivere a motociclisti e spettatori le stesse emozioni delle antiche giornate di gara
Una formula che combina la bellezza di una piazza interamente declinata alla passione per i motori con l’emozione di due giri guidati (mattina e pomeriggio) ripercorrendo con la propria motocicletta il vecchio tracciato del circuito, in gran parte rimasto anche oggi tale e quale quello che fu in passato.
La manifestazione si svolgerà in un solo giorno dalle 09:00 alle 20:00 e Piazza Fratelli Cairoli sarà la base per un’esposizione che diventerà un corteo regolamentato nella velocità dalle forze dell’ordine che imporranno un’andatura “tranquilla” alle moto in corteo (due giri ore 10.00 e 15.00).
Artigiani ed aziende esporranno in gazebo ai bordi della piazza. Gonfiabili e giochi per i più piccoli saranno l’attrazione per le famiglie.
Il pomeriggio sarà animato da musica e djset e concerti animeranno l’aperitivo serale.