Descrizione dell'itinerario in moto
Itinerario di poco superiore ai 250 Km.
Il percorso è agibile dai primi di giugno a fine ottobre.
L’itinerario si snoda a cavallo di tre nazioni attraverso passi alpini e luoghi suggestivi in un contesto unico e di rara bellezza: Alta Valtellina (Italia), Alta e Bassa Engadina (Svizzera), Austria (Passo Resia) e infine Alta Val Venosta (Italia) per un totale di 250 chilometri.
Partiamo dallo Stelvio e ci dirigiamo in direzione di Bormio SS 38, a 18 Km, giriamo a sx e ci si immette sulla SS 301 del Foscagno in Direzione di Livigno.
Giunti a Livigno alla prima rotonda svoltiamo a sinistra e si prosegue sulla strada che porta al Passo della Forcola; arriviamo al confine svizzero; alla rotonda svoltiamo a destra in direzione del Passo del Bernina.
Proseguiamo in direzione di Pontresina; giunti alla rotonda, ci si immette sulla Strada 27 e si prosegue in direzione di St. Moritz per una breve sosta e una visita un centro storico.
Da St. Moritz si ritorna sulla Strada 27 in direzione di Zernez/Samedan.
Giunti a Zernez si rimane sulla strada 27 e si prosegue in direzione di Scuol/Martina.
Da Martina, ci si immette sulla N185/Martinsbruck al confine con l’Austria in direzione di Nauders.
Da Nauders, si rientra in Italia attraversando il Passo Resia sulla SS 40.
Si prosegue fino a Malles; alla prima rotonda si svolta a dx e ci si dirige nella città fortificata di Glorenza per una piccola sosta e un buon caffè.
Si riparte alla volta di Sluderno, si prosegue fino a Spondigna innestandosi sulla SS 38 dello Stelvio in direzione Passo dello Stelvio.
Il tratto finale è tutto da percorrere: 1700 Mt. di dislivello attraverso i 48 tornanti il tutto immersi in una natura ancora selvaggia.
La strada imperiale dello Stelvio, voluta dall’imperatore austriaco nel lontano 1825, è stata di recente insignita del titolo “strada tra le più spettacolari al mondo”, uno dei percorsi più emozionanti della terra per gli appassionati delle due ruote.
L’itinerario è molto vario: ghiacciai, praterie verdeggianti, rocce colorate e cascate d’acqua cristallina oltre che a monumenti d’interesse artistico e storico.
Luoghi Interessati dall’iteneriario storico naturalistico:
* Parco Nazionale dello Stelvio
* Parco Nazionale Svizzero
* Bormio – Torre Civica e Piazza del Kuerc
* Livigno – Zona Extra doganale
* St. Moritz – Top of the Mountain Museo Segantini
* Scuol – Castello di Tarasp Vulpera
* Nauders – Castello di Nauders
* Passo Resia – Lago e campanile nel lago in località Curon/Graun
* Burgusio – Abbazia di Monte Maria
* Glorenza – Città Medioevale
* Sluderno – Castel Coira
Passi toccati durante il tragitto:
* Passo del Foscagno m. 2.291
* Passo Eira m. 2.208
* Passo della Forcola m. 2315
* Passo del Bernina m. 2.328
* Passo di Nauders m. 1.480
* Passo Resia m. 1504
* Passo dello Stelvio m. 2.758
Fonte: http://www.pirovano.it
Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
HOTEL DEL CARDO
Valdidentro, Via Cima Piazzi, 80, ItaliaNel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
B&B THE KING
Livigno, Via Piceir 67, ItaliaNuovo e caratteristico B&B di montagna, dal design alpino moderno, accogliente e rilassante e dal profumo di vero legno locale.
B&B LOCANDA BELLAGUARDA
Tovo Sant'Agata, Via Prestino, 11, ItaliaLa Locanda sorge a metà strada tra Tirano e Bormio ai piedi (300 metri) dal passo del Mortirolo (salita principe del giro d'Italia)
HOTEL ASTORIA
Livigno, Via Saroch, 1116, ItaliaIl nostro hotel 3 stelle a Livigno ama la montagna e la vacanza attiva ed è specializzato nell’accoglienza dei bikers
HOTEL TRAUBE POST
Curon Venosta, Via Claudia Augusta 10, ItaliaBenvenuti al Traube Post, il vostro hotel ***s in Alto Adige per escursionisti e motociclisti.
RESIDENCE TEXEL
Madonna di Senales, Frazione Madonna, 105, ItaliaAbbandonare lo stress quotidiano, rigenerarsi è possibile alloggiando nel nostro semplice Residence TEXEL.