Descrizione dell'itinerario in moto

Un itinerario che che si snoda tra i colori e i profumi della alta Val Camonica e della Val di Non in Trentino con i suoi frutteti e vigneti per un totale di 460km.



Partiamo da Verdello e ci dirigiamo verso il lago di Endine che percorriamo per la sua totalità verso Lovere, usciti dalla super strada, SS42, nei pressi di Breno continuiamo sempre dritti alla volta di Edolo.

Arrivati ad Edolo prendiamo a dx per il Passo del Tonale passando per Ponte di Legno, arrivati al Passo del Tonale ci fermiamo lo stretto necessario per scattare un paio di foto e cominciamo a scendere verso la Val di Non in Trentino.



Proseguiamo sempre sulla SS42 in direzione del Passo della Mendola, seguiamo le indicazioni "Passo delle Palade - Passo della Mendola" fino alla sua biforcazione in località Fondo.

Scesi dal Passo della Mendola prendiamo a dx per Treno prestando attenzione di rimanere sempre sulla Strada del Vino, transitando così da: Termeno sulla strada del vino, Rovere della Luna, Mezzocorona.



Qui prendiamo a dx per Fai della Paganella sulla SP64, raggiuntolo scolliniamo alla volta di Andalo, Molveno, Ponte delle Arche, qui prendiamo a dx sulla Statale del Caffaro che ci porterà fino al lago d' Idro passando da: Tione di Trento, Breguzzo, Roncone, Lardaro, Darzo, Ponte Caffaro, Anfo.

Lasciamo il lago d' Idro alla volta di Gardone Val Trompia, arrivati a Vestone prendiamo a dx, SP50, per Livemmo, Tavernole sul Mella, Marcheno, Gardone Val Trompia.



Poco dopo il paese di Gardone Val Trompia prendiamo a dx per Polaveno, strada che tra belle curve ci porterà fino ad Iseo sul lago, da qui prendiamo per Castelli Caleppio, Grumello del Monte, Palazzolo sull'Oglio ed infine Verdello.



Passi toccati durante il tragitto:


Passo del Tonale 1884m


Passo della Mendola 1363m



Fonte: http://www.marmary.com

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario
BOOKING

€ 38,00
Info
stella stella stella


Lo staff dell’Eco Hotel Culturale Giardino vi seguirà dal vostro arrivo, guidandovi tra le varie possibilità che il territorio offre.


€ 70,00
Info
stella stella stella


Circondato delle Alpi Retiche, l'Hotel Bonardi unisce la tradizionale ospitalità alla continua ricerca di una proposta unica ed innovativa