I CASTELLI DELLA PEDEMONTANA E LE SALSE DI NIRANO
Il
Carpi, MO
Tipo evento: motogiro
Sito http://www.compagniadellaspinta.com
Email. info@compagniadellaspinta.com
Tel. 3355343569
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa
Domenica 14 ottobre 2012
“I Castelli della Pedemontana & le Salse di Nirano ”
Il viaggio: Facciamo Mototurismo andando alla scoperta del castello di Montegibbio, rocca risalente all’anno 920, situato su una collina alla destra del fiume Secchia, circondato da un rigoglioso bosco ed un giardino,veniva usato per sevizio di scuderia; ora ha un aspetto decaduto. Castello di Pompeano, sorge su una roccia vulcanica, risale all’anno 1000 e veniva usato per avvistamento e segnalazione, ora è sede di un convento. Salse di Nirano è un curioso fenomeno di risalita dal sottosuolo di fango argilloso misto ad idrocarburi, che seccandosi edifica coni dall’aspetto vulcanico, alti fino ad alcuni metri. Castello di Formigine, sorge verso l’anno 1200, veniva usato come residenza signorile dei Pio, oggi è sede di un museo della storia formiginese.
Ritrovo ore 8.30 presso il parcheggio del casello dell’autostrada di Carpi, colazionati e con pieno di benzina.Carpi-Modena ( 2° ritrovo ore 9.00 distributore Agip metano tangenziale Luigi Pirandello) Sassuolo-Montegibbio-Varana-Gombola-Pompeano-Serramazzoni (ristorante)-Montardone-Salse di Nirano-Maranello- Formigine-Modena-Carpi- KM 174ca
Per chi vuole c’è la possibilità di fermarsi a pranzo con noi presso il “Ristorante La Baita” Casa fatta a baita montanara, tutto in un ambiente piacevolmente rilassante rispettando la cucina tradizionale emiliana.
Menù della Spinta:
Bis di primi (Tortelli radicchio,grana e aceto,Gramigna panna e salsiccia), Grigliata mista di carne,patate al forno,insalata mista, Dolce della casa,acqua, vino e caffe.
€ 25.00
Dare conferma entro il 07/10/12 a: info@compagniadellaspinta.com sms +393935896629
P.S.I nostri tour sono da considerarsi come “ uscite tra amici” leggere ed accettare il regolamento su www.compagniadellaspinta.com